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il rinvaso in generale
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Inviato: Mar Ott 17, 2017 8:30 pm    Oggetto: Ads

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Jenga
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MessaggioInviato: Mer Nov 04, 2009 12:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come si applica il taglio delle radici grosse?
Nel senso, parallelo alla radice stessa o inclinato verso il terreno (in basso)?
Oppure non ha importanza il "come" lo si taglia ma basta che si tagli?

Jenga
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d.berna
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MessaggioInviato: Mer Nov 04, 2009 1:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

i tagli di qualsiasi tipo rami o radici che siano vanno sempre fatti obliquamente, il taglio obliquo favorisce la cicatrizzazione e anche sulle radici come sui rami va applicata la pasta cicatrizzante.
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Jenga
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Registrato: 03/11/09 22:35
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MessaggioInviato: Mer Nov 04, 2009 2:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie.

Solo che mi hai fatto nascere un nuovo dubbio.
Se mi dici che dovrei mettere la pasta cicatrizzante anche su una grossa radice tagliata, capisco che la suddetta radice non sarà più sfruttata dalla pianta. Quindi andrebbe comunque a morire post-taglio.

Pensavo che anche il taglio delle radici più grosse serviva a farle Ri-Sviluppare con rinnovato vigore...invece le uccide, a quanto pare.

Come mai la stessa cosa non vale anche pei i capillari?
Questi non muoiono se vengono tagliati?

Mi risponderei da solo grazie alla lettura sui rinvasi.
D'altro canto dicono tutti di tagliare (appunto) accorciando le tantissime radicette. Ergo esse si rinnovano.

O sbaglio?

Jenga
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23elfo
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MessaggioInviato: Mer Nov 04, 2009 4:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

le radici grosse vanno tagliate xke non servono ad assorbire gli elementi nutrienti al bonsai, ma servono solo ad ancorare la pianta al terreno (il cosiddetto fittone).
i capillari invece sono proprio qlle ke assorbono gli elementi.
queste solitamente vanno accorciate quando la pianta viene rinvasata sia x limitare lo sviluppo della stessa, e sia x essere contenute ben bene nel loro vaso.
credo ke poi il taglio di qste spinga anke la pianta a creare nuovi capillari.
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ARMANDO
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MessaggioInviato: Ven Dic 11, 2009 7:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

il taglio di grosse radici se non è molto netto può provocare marciume. Ecco perchè è preferibile metterci un pò di pasta cicatrizzante, ma solo al centro del "ramo", il perimetro sarà in grado di assorbire acqua.
Armando

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fisto61
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MessaggioInviato: Sab Dic 12, 2009 9:58 am    Oggetto: Rispondi citando

quando accorci una radice (grande o piccola) è come tagliare un ramo cicatrizza poi dal punto di taglio partono nuove radichette che come si diceva sono quelle che assorbono, con il vantaggio che da una radice grossa ne partono 3-5-10 piccole
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ARMANDO
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MessaggioInviato: Sab Dic 12, 2009 11:15 am    Oggetto: Rispondi citando

L'amico Fisto è sempre preciso nel dare lem risposte, fatene tesoro!


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Amici in visita da me.
Armando

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lucertola
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MessaggioInviato: Sab Dic 12, 2009 1:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

le calze a righe colorate!

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Questa è la tua vita e va finendo un minuto alla volta
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Jenga
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MessaggioInviato: Mar Feb 23, 2010 4:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi togliete perfavore una semplice curiosità?

La maggior parte delle piante è consigliato rinvasarle in primavera quando le gemme iniziano a gonfiarsi o quando è percettibile la ripresa vegetativa, giusto?

Nel caso, dato che poi vanno tenute all'ombra e riparate dal vento, non facciamo "perdere" alla pianta stessa un mesetto buono di questa bella stagione?

Non è consigliabile fare un rinvaso i primi di Marzo ed arrivare allo scoccare della primavera con la possiblità di piazzarle in balcone?
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ARMANDO
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MessaggioInviato: Mar Feb 23, 2010 6:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dipende come procede la temperatura "in loco". Ci sono degli anni in cui il mese di febbraio è mite con temperature diurne vicine ai 15, 20° di caldo! Ecco perchè si deve anticipare i rinvasi di piante che si "muovono" prima. Ma queste necessitano -per prudenza- di non esporle ai venti poichè potrebbero influenzare negativamente sullo sviluppo dei nuovi capillari.
Armando

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Jenga
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MessaggioInviato: Lun Mar 01, 2010 5:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok, grazie mille.

Chiedo qui perchè suppongo sia una domanda concernente il rinvaso.
Ho letto che il filo di "ancoraggio" andrà poi tolto.

Ma come faccio?
Svaso il bonsai, tronco i fili col tronchese e li sfilo dal buco inferiore?
Comunque sia, almeno mezzo terriccio dovrò spostarlo.
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fisto61
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MessaggioInviato: Sab Mar 13, 2010 9:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Non hai bisogno di svasare tagli i fili da sopra e sfili da sotto. Il fatto di rinvasare a primavera non è indispensabile per tutte le piante meli, olmi, biancospini, prugni, bagolari ad esempio li puoi rinvasare dalla perdita delle foglie a quando gonfiano le gemme. piante invece come pini, querce, faggi ginepri se rinvasati poco prima del completo riposo o alla ripresa vegetativa danno la sicurezza del risultato, forse perchè durante la completa quiesenza non sono in grado di riparare i danni del rinvaso e di ripristinare immediatamente l'assorbimento dell'acqua
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Francesco Angelo
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MessaggioInviato: Ven Lug 02, 2010 10:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Scusate, ma io avrei un dubbio...com'è possibile riconoscere una radice morta? Ad esempio in un ficus, dove sovente le radici muoiono per asfissia, è così facile capire se una radice è morta, e quindi vada estirpata totalmente, o meno?

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Francesco Angelo
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MessaggioInviato: Sab Lug 03, 2010 4:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un rano o una radice morta si distingue benissimo, poichè anche solo graffiando la corteccia non appare nessuna vitalità (quando è secca!), mentre appare del verde se ramo o radice sono ancora attivi. Più difficile è constatare quando la vita "è sospesa".
Come in questa foto.


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Francesco Angelo
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MessaggioInviato: Sab Lug 03, 2010 8:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille..un altro dubbio...ma nebulizzando la radice non si rischia la formazione di un fungo? è inappropriato spruzzare del fungicida dopo il rinvaso (troppo stress)?

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Francesco Angelo
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