Indice del forum
Indice del forumFAQCercaRegistratiLog in

pino nero (Pinus thumberji)

 
Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Monografie sulle specie (lavori in corso)
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Mer Ott 18, 2017 11:25 am    Oggetto: Ads

Top
d.berna
Moderatore
Moderatore


Registrato: 10/03/09 13:30
Messaggi: 2129
Residenza: Viterbo

MessaggioInviato: Dom Mag 29, 2011 1:59 pm    Oggetto: pino nero (Pinus thumberji) Rispondi citando

Pino Nero
(Pinus Thumberji)




Negli esemplari maturi, la corteccia profondamente fessurata gli da un aspetto vissuto che esprime forza, è il bonsai per eccellenza se non altro è l’essenza più amata dai maestri giapponesi.




Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.






ESPOSIZIONE: Il pino nero va tenuto all’esterno per tutto l’anno, è importante nel periodo primaverile tenerlo in pieno sole in quanto tende a fare aghi lunghi, pertanto un adeguata illuminazione permette di accorciare gli aghi, in estate si può tranquillamente continuare a tenerlo in pieno sole ma avendo l’accortezza di coprire il vaso per proteggere le radici dal surriscaldamento.



INNAFFITURA: l’innaffiatura del pino nero va dosata con molta attenzione, in quanto è un essenza che malsopporta terreni troppo umidi per cui è bene intervenire con l’innaffiatura quando il terreno risulta veramente asciutto. Nel periodo più caldo gradisce la nebulizzazione della chioma.



Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.







POTATURA: Il periodo in cui viene effettuata la potatura in questa specie è l’inverno, poiché non getta più dove non ci sono aghi bisogna avere l’accotezza di lasciare sempre un ciuffo di aghi a monte del taglio, pena la perdita del ramo per ritiro di linfa(In altre parole si procede per sostituzione d’apice).



PINZATURA: In primavera quando le nuove crescite assumono la forma di candela vanno accorciate per equilibrare il vigore della pianta.
A giugno quando le nuove crescite hanno raggiunto la maturità bisogna intervenire togliendo i germogli deboli della parte bassa, dopo dieci giorni si interviene togliendo i germogli deboli della parte media, e dopo ancora dieci giorni di interviene togliendo i germogli forti nella parte alta, se trattato in questo modo il pino nero riece a fare u na seconda vegetazione nello stesso anno più contenuta nelle dimensioni dando al bonsai una forma ben proporzionata.


RINVASO: Il rinvaso ve eseguito in primavera prima dell’apertura delle gemme ogni 3-5 anni a seconda della maturità dell’esemplare, come per tutte le sempre verdi va sempre lasciata una parte del vecchio terriccio. Il terreno deve essere molto poroso e assicurare un perfetto drenaggio si può utilizzare kyriu o akadama opuure anche i due elementi mescolati insieme.


CONCIMAZIONE: La concimazione va effettuata con organico a lenta cessione, da inizio primavera a giugno, sospendendola sei mesi più caldi e riprendendola a settembre fino a metà novembre.





AVVOLGIMENTO: l’avvolgimento si può effettuare in tutto l’arco dell’anno, avendo l’accortezza di proteggere con rafia se si avvolgono il tronco o dei rami grandi.


DIFESA: i maggiori nemici del pino nero sono gli acari, gli afidi e la cocciniglia, la migliore difesa è rappresentata dai trattamenti preventivi a inizio primavera, inoltre sono consigliati dei trattamenti con prodotti specifici contro il marciume radicale 4-5 volte l’anno.


STILI: eretto formale, eretto informale, cascata,semicascata, letterati, spazzato dal vento.


PROPAGAZIONE: seme, raccolta in natura.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Monografie sulle specie (lavori in corso) Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Template zenGarden created by larme d'ange
Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa
Perm ICRA - Auto ICRA

Page generation time: 0.429